· 

L’ANIMA SEGRETA DI UNA POETESSA

L'Architetto e scultrice italo-messicana Chelita Riojas Zuckermann è signora sapiente nel coniugare il rigore della tecnica con la poesia della forma.

Sin dal primo approccio visivo l’osservatore attento e sensibile è coinvolto emotivamente e sollecitato ad approfondire ulteriormente il percorso creativo di questa   straordinaria messaggera di emozioni visive.

A mia volta, per meglio comprendere la sua personalità creativa, ho indagato con attenzione il corpus delle sue opere, e quindi le ho posto precisi quesiti sulla sua ricerca.

 

-        Quali materiali usa?

 Lavoro con fogli di alluminio specchiato incolore, martellato specchiato incolore, e alluminio anodizzato in vari colori. Sono lastre sottili - da 0,5 a 1 mm - poiché se sono più spesse non si possono piegare con le mani, e se ho bisogno di spessori maggiori, ne unisco da due a quattro. Ho sempre amato creare oggetti con le mani e mi ha sempre affascinato entrare nei negozi di ferramenta per vedere se trovavo qualcosa da montare o da costruire. Così, nel 2016, ho trovato questi fogli di alluminio che, per la loro consistenza, mi hanno fatto pensare a delle piante. Li ho comperati assieme a delle forbici per lamiere. Arrivando a casa ho sfogliato un libro e ho deciso di fare delle agavi, che sono piante tipiche del Messico, dove sono nata e ho vissuto fino al 2006.

 

-       Quali sono i mezzi meccanici da lei utilizzati?

 

Per tagliare l'alluminio uso una cesoia meccanica e forbici per lamiere. Per piegare uso metodi rudimentali, in quanto uso le mani e per fare curve uniformi uso dei tubi in PVC di vari diametri.

Per unire i fogli di alluminio uso un trapano con cui foro le lastre, che vengono poi unite con bulloni e dadi in acciaio inox e/o zincati e con rivetti in alluminio incolori e colorati; utilizzo inoltre un compressore (per i rivetti), pinze, cacciaviti e morsetti. A volte uso delle cerniere.

 

-       Come nascono le sue ispirazioni?

 

Di solito le idee mi vengono durante la notte. Mi sveglio e ho già in mente quello che farò. Se si tratta di un insetto, ne studio la forma, le dimensioni e il modo di muoversi. Inoltre faccio ricerche sulla sua funzione in natura, il suo significato simbolico non solo nella storia, ma anche nelle leggende e nelle diverse culture. Poi ne stabilisco la grandezza, e quindi faccio tutti i calcoli perché l'opera risulti armonica e proporzionata alla realtà. Procedo allo stesso modo anche per tutte le altre mie opere, che siano piante, animali o persone.

 

Autrice talentuosa di forme visionarie Chelita Riojas Zuckermann è scultrice di riverberi solari, opponendosi alla malinconia dell’ombra, rivelando le mutazioni espressive della luce, e confidando nella sensibilità percettiva dell’osservatore. Sono messaggi plastici pieni di dolcezza, come la Bambina con palloncino; sontuosi e policromi, come la mirabile Farfalla; intensi e spirituali come l’Angelo; immanenti e sapienti come la Ginnasta con nastro.   Sono specchi di intelligenza esecutiva, come Pegasus, irrequieto cavallo alato atterrato direttamente dalla mitologia greca su un approdo fuori dal tempo e dalla storia, ma tradotto in un linguaggio squisitamente contemporaneo. Ovvero una sinfonia di elementi, dove la mitica icona si fa carne lucente.  

Per affrontare senza criptici intellettualismi i costrutti plastici di Chelita Zuckermann è necessario cogliere nei bagliori intermittenti delle superfici il riflesso di un’anima solare. Le variabili della luce specchiata trasmettono l’illusione della completezza delle forme, dove i vuoti si insinuano come pause musicali. Inoltre la limpidezza visiva - per esempio quella di Agave splendente e di Fiore di cactus - diventa danza sotto il soffio dell’aria apertadove l’apparente fragilità dell’alluminio evidenzia la sua funzione narrativa, e dove i luccicanti riverberi sotto il sole trasfondono nuovi significati all’asetticità della materia.

La comunione con la natura, gli insetti, la figura umana e gli angeli dalle ali trasparenti, esprime la personalità di una scultrice libera dai paletti concettuali di area contemporanea. Concede piena libertà allo scorrere dell’intuizione, l’afferra, la memorizza tramite bozzetti mentali preparatori; ci si avvede della sua passione nell’affrontare ed equilibrare l’idea primaria con il costrutto finale, elevato a simbolo fattivo tramite luci arcane e precarie trasparenze. Presenze statiche e insieme mobili, verosimili e insieme astratte, sono i riflessi di un atto esecutivo che annuncia le verità segrete di una poetessa.

Paolo Levi

ENGLISH

INTERVIEW WITH CHELITA ZUCKERMANN · 02. February 2021 

THE SECRET SOUL OF A POETESS

The Italian and Mexican artist Chelita Zuckermann is a skilled lady in combining the rigor of technique with the poetry of form. From the first visual

approach, the attentive and sensitive observer is emotionally involved and urged to further explore the creative path of this extraordinary messenger of visual emotions. In turn, in order to better understand her creative personality, I carefully investigated the corpus of her works, and then I

asked her specific questions about her research.

- WhIch materials do you use?

I use polished and satin stainless steel and corten steel. Before making a large work, I make a small model in aluminium. Then I draw the different pieces that form the sculpture with the Draftsight program, so that the plates can be cut with the Laser. Afterwards I go to the metal carpentry to work the steel with the grinder and check the bending and welding and assemble the sculpture. I have always loved inventing and creating objects

with my hands since I was little and I was always fascinated by going into hardware stores to see if I could find something to assemble or build. Since my architectural studies are not recognized in Italy, in 2016 I found these aluminum sheets which, due to their consistency, made me think of plants. I bought them together with metal scissors, a drill, bolts and rivets. Arriving home I leafed through a book and decided to make some agaves, which are plants typical from Mexico, where I was born and lived until 2006.

- What mechanical means do you use?

To cut aluminum I use a mechanical shear and metal scissors. To bend I use my hands and to make uniform curves I use PVC pipes of various diameters. I drill holes in the aluminum plates with a drill and then join them with bolts and rivets. I also use a compressor (for the rivets, pliers, screwdrivers and clamps).

- How are your inspirations born?

Ideas usually come to me overnight. I wake up and I already have in mind what I will do and how I will do it. If it is an animal, I study its shape, size and way of moving. I also do research on its function in nature, its symbolic meaning not only in history, but also in legends and different cultures. Then I establish its work is harmonious and proportionate to reality. I proceed in the same way for all my other works, whether they are plants, animals or people. 

 

Talented author of visionary forms Chelita Zuckermann is an artist of solar reflections, opposing the melancholy of the shadow, revealing the expressive mutations of light, and trusting in the perceptive sensitivity of the observer. They are plastic messages full of sweetness, like the Girl with a balloon; sumptuous and polychrome, like the wonderful Butterfly; intense and spiritual like the Angel; immanent and wise like the Gymnast with a ribon. They are mirrors of executive intelligence, like Pegasus, a restless winged horse landed directly from Greek mythology on a landing out of time and history, but translated into an exquisitely contemporary language. Or a symphony of elements, where the mythical icon becomes shining

flesh.

To deal with the plastic constructs of Chelita Zuckermann without cryptic intellectualism, it is necessary to grasp the reflection of a solar soul in the intermittent glows of the surfaces. The variables of the mirrored light convey the illusion of the completeness of the forms, where the voids creep in like musical pauses. Furthermore, the visual clarity - for example that of shining Agave and Cactus Flower - becomes dance under the breath of the open air, where the apparent fragility of aluminum highlights its narrative function, and where the shimmering reflections under the sun transfuse new meanings to the asepticity of matter. The communion with nature, insects, the human figure and angels with transparent wings, expresses the personality of an artist free from the conceptual stakes of the contemporary area. She grants full freedom to the flow of intuition, grasp it, memorize it through preparatory mental sketches; one notices her passion in dealing with and balancing the primary idea with the final construct, elevated to an effective symbol through arcane lights and precarious transparencies. Static and at the same time mobile presences, plausible and abstract at the same time, are the reflections of an executive act that announces the secret truths of a poetess.

Scrivi commento

Commenti: 0
Download
CATALOG - Chelita Zuckermann's Sculptures
CATALOGO-Chelita Zuckermann Marzo-2024-c
Documento Adobe Acrobat 22.8 MB
I contenuti forniti da Powr.io non sono mostrati a causa della tua attuale impostazione dei cookie. Clicca sull’Informativa sui cookie (funzionali e di marketing) per accettare l’Informativa sui cookie di Powr.io e vederne i contenuti. Per ulteriori informazioni, consulta la Dichiarazione sulla privacy di Powr.io.


Via Guncina, 52   I- 39100 Bolzano (BZ)
Phone +39 0471270114  Mobile +39 3472160640

 info@chelita.it

P.IVA: IT 03091010219

All rights reserved ®