Le mie sculture sono fatte con lastre di alluminio brillante incolore, colorato, martellato brillante e acciaio inox brillante. Le lastre vengono assemblate con viti e bulloni in acciaio inox.La leggerezza del l’alluminio permette alle mie sculture di muoversi al soffio del vento. Grazie alle proprietà di riflessione totale fino al 98% di questo alluminio brillante, le mie sculture riflettono la luce naturale e artificiale e si mimetizzano nel ambiente, prendendo i colori della natura come riflesso. Con le mie opere voglio portare luce e gioia.

SPERANZA

SPERANZA - BAMBINA CON PALLONCINO OLTRE IL COVID19 2020 

H. 85 cm, L. 55 x 26 cm, P. 3 kg. 

La scultura rappresenta la speranza (bambina) del superamento del COVID 19 nel mondo (palloncino).

Questa bambina con il suo palloncino è un messaggio di speranza, la visione gioiosa e incantata che hanno i bambini della vita.

 Descrizione materiale:
La scultura è stata realizzata con fogli di alluminio specchiato incolore di 1 mm, oro di 0,5 mm e martellato specchiato Incolore di 0,7 mm. di spessore. 

MOVIMENTO

GINNASTA CON NASTRO 2020 

H. 52 cm, L. 98 x 21 cm, P. 3 kg. 

Simboleggia la leggerezza, la coordinazione e l’armonia dei movimenti per sentirsi padrone del proprio corpo e addomesticarlo ad affrontare l’ostacolo della gravità.

Descrizione materiale:
La scultura è stata realizzata con fogli di alluminio specchiato incolore di 1 mm e fucsia di 0,3 mm di spessore.

LIBERTÀ

LIBERTA' 2020 

H. 150 cm, Profondità. 32 cm, Apertura alare 140 cm, P. 4 kg

La mia Libertà vuole esprimere la volontà di manifestare se stessi e di volare verso i propri sogni. La cornice rappresenta gli schemi e le convenzioni della società, delle quali la mia Libertà vuole liberarsi.
La testa è aperta, perché per essere liberi di pensare e di agire, bisogna avere la mente aperta. La mia Libertà indossa un “Pareo”, perché vuole essere libera anche di essere pudica, in un mondo pieno di volgarità.
“Credo di poter volare, credo di poter toccare il cielo, ho solo bisogno di aprire le ali e volare via.
Volo verso i miei sogni, uscendo dagli schemi, perché credo in me. Corro verso quella finestra aperta, apro le ali e volo verso la libertà.”

 Descrizione materiale:
La scultura è stata realizzata con fogli di alluminio specchiato incolore di 1 mm e martellato specchiato Incolore di 0,7 mm di spessore su un telaio. Questa scultura è fatta per stare all’interno.

MITOLOGIA

PEGASUS OLTRE GLI OSTACOLI 2020
H. 180 cm, L. 150 cm, Apertura alare 140 cm, P. 25 kg

PEGASUS, il cavallo alato selvaggio e libero che supera gli ostacoli della vita.
La vitalità e la forza del cavallo, unite alla capacità di volare e quindi di liberarsi dal peso della gravità fanno di PEGASUS un simbolo della vita spirituale e della libertà che si eleva indomabile, incurante, di qualsiasi ostacolo terreno.

 Descrizione materiale:

La scultura è stata realizzata con fogli di alluminio specchiato incolore di 1 mm e martellato specchiato Incolore di 0,7 mm di spessore. Al esterno le ali e il cavallo si muovono con il vento.

MEDUSA 2020

H. 65 cm, L. 45 x 15 cm, P. 2 kg. 

Ho scelto il materiale a specchio per consentire di affascinarsi del proprio sguardo. Nella Mitologia, il fascino dello sguardo della Medusa trasforma l'uomo in pietra.

Descrizione materiale:
La scultura è stata realizzata con fogli di alluminio specchiato colore salmone di 0,5 mm e martellato specchiato Incolore di 0,7 mm di spessore.

NATURA

INSETTI

FARFALLA BLU 2020

H. 66 cm, L. 92 cm, Apertura alare 94 cm, P. 4 kg.

La farfalla è sempre stata in tutti tempi e per tutti i popoli simbolo della rinascita, della liberazione dal proprio corpo per l’ascesa al cielo e la Farfalla Blu rappresenta, nella sua veste metallica quel meraviglioso processo di finale trasformazione. Secondo la leggenda della FARFALLA BLU, la nostra vita sta solo nelle nostre mani.

 Descrizione materiale:
La scultura è stata realizzata con fogli di alluminio specchiato incolore di 1 mm e martellato specchiato Incolore di 0,7 mm di spessore con applicazioni di alluminio turchese, fumo, oro e incolore. 
Al esterno le ali si muovono con il vento.

APE PIPIYOLI 2019

H. 70 cm, L. 155 cm, Apertura alare 190 cm, P. 9 kg

è 100 volte la sua grandezza in natura. PIPIYOLI significa Ape in Nahuatl, lingua degli Aztechi, i quali credevano che le anime si trasformassero in insetti. PIPIYOLI è un’ape operaia e per questa ragione porta il polline con le sue zampe posteriori. Ho scelto l'ape perché è l'emblema dell'eterna rinascita e del rinnovarsi della natura. La nostra vita e quella dell'intero pianeta, dipendono dall'importanza delle api nell'ecosistema. L’ape è simbolo di temperanza, socievolezza, disciplina, giustizia, pace e ingegnosità. Rappresenta anche il coraggio, per la tenacia con cui difende il proprio alveare ed è esempio di un modello politico per la società degli uomini.

Descrizione materiale:
La scultura è stata realizzata con fogli di alluminio specchiato colore oro e rame di 1 mm, fumo opaco di 0,7 mm e martellato specchiato Incolore di 0,7 mm di spessore. Al esterno le ali si muovono con il vento.

Il GRILLO CHAPULIN 2019

H. 70 cm, L. 135 cm, Apertura alare 190 cm, P. 9 kg.

è 90 volte la grandezza di un grillo in natura. CHAPULIN significa grillo in Nahuatl, l’antica lingua degli Aztechi e significa: insetto che salta come una palla di gomma. Migratore di natura, si sposta facilmente da un luogo all’altro grazie al suo corpo e alle sue gambe robuste. Per molti popoli è simbolo di buona fortuna. Per i bambini rappresenta la coscienza (Pinocchio). Infonde allegria con il suo canto, che nasce dalle sue ali delicate e robuste.
La sua testa sembra un elmo perché il grillo è coraggioso e combattivo come un guerriero medioevale e come il pedone degli scacchi avanza solo senza mai indietreggiare né spostarsi di lato. 
Al esterno le ali si muovono con il vento.

Descrizione materiale:

La scultura è stata realizzata con fogli di alluminio specchiato incolore e oro di 1 mm, giallo opaco e martellato specchiato Incolore di 0,7 mm di spessore.

LA LIBELLULA EVINRUDE 2018

H. 40 cm, L. 130 cm, Apertura alare 180 cm, P. 3 kg.

è 100 volte la grandezza di una libellula in natura. Il nome “libellula” deriva dal latino "libra", ovvero bilancia, proprio perché tiene le ali orizzontali durante il volo. Simbolo del cambiamento ma anche dell'illusione, data dal suo corpo dai colori iridescenti e di trasformazione, come avviene nella sua vita da larva nel fondo degli stagni trasformandosi in magico insetto veloce dalla forma aerodinamica e dalle fatate ali cangianti, che mutano colore con il riflesso della luce e danno velocità al suo volo.

 Descrizione materiale:
La scultura è stata realizzata con fogli di alluminio specchiato incolore di 1 mm, turchese, fumo e giallo di 0,3 mm e martellato specchiato Incolore di 0,7 mm di spessore. Al esterno le ali si muovono con il vento.

AGAVI

AGAVE - SPLENDENTE AMERICANA, ARRICCIATA, SPLENDENTE, ALOE VERA, MAGUEY e SPINOSO   2016 - 2020

Dimensioni variabili.

Il fascino dell’Agave, pianta originaria di territori aridi e soleggiati,
viene tradotto in espressione di gioia e luce in grado di splendere in qualsiasi luogo e con qualsiasi clima. L’Agave Splendente riflette in se tutto ciò che la circonda, è animata dal vento e con le gocce di pioggia si unisce ai suoni della natura.

 Descrizione materiale:
La scultura è stata realizzata con fogli di alluminio specchiato incolore, oro di 1 mm e martellato specchiato Incolore di 0,7 mm di spessore. Al esterno le foglie si muovono con il vento.

FIORI

FIORI 

IL FIORI DI LOTO

Pur nascendo in acque stagnanti, il Fiore di Loto fiorisce immacolato, mantenendo inalterati la sua straordinaria bellezza e il suo profumo. Affascinante simbolo della forza della vita, i suoi petali si immergono di notte per riemergere di giorno nella loro straordinaria bellezza.

IL FIORI DI CACTUS

 Il Fiore di Cactus traduce nei suoi colori pallidi il suo schiudersi in natura solo di notte senza luce ed esprime quella rara bellezza che la natura riserva a un fiore che dura un solo giorno. Il riflesso dorato e tenue dei suoi petali simboleggia la regalità e la perseveranza che viene attribuita dalla credenza popolare.

LA STELLA NATALIZIA

Riproduce nel colore rosso intenso le gocce di sangue di una dea morta per amore, come narra una leggenda messicana.
Simbolo di purezza, porta nel suo cuore lo spirito dorato della rinascita e della serenità.

CEMPASUCHIL

Fiore molto importante nella cultura messicana nel giorno dei morti. Il Cempasuchil è un fiore giallo o arancione molto profumato,
caratteristico del “Dia de Muertos”, perché grazie al suo profumo, serve ad attrarre le anime dei defunti che lo annusano per poter raggiungere le loro case grazie a un percorso fatto di petali di questo fiore. Può anche essere posizionato simulando una croce sulla loro tomba. È una pianta erbacea della famiglia delle Composita e originaria del Messico.

Descrizione materiale:
I petali del fiore sono stati realizzati con lastre di alluminio specchiato incolore e anodizzato in vari colori di 0,5 mm. di spessore.
I pistilli del fiore con alluminio specchiato Oro di 0,3 mm. di spessore. 
Al esterno i petali e foglie si muovono con il vento. 
 

SPIRITUALITÀ

ANGELO DELLA LUCE 

Dimensioni variabili

In un mondo povero di spiritualità, la ricerca dell’ispirazione nella luce e voce interiore che abbiamo dentro di noi rappresenta l’unico importante veicolo che ci guida nelle scelte di vita. Simboleggia anche la luce e la voce dentro di noi che ci guida e ci protegge nelle vicissitudini della nostra esistenza. Ho scelto il materiale a specchio per consentire di riflettersi, poiché tutti noi siamo a volte angeli per qualcuno. 

Descrizione materiale:
La scultura è stata realizzata con fogli di alluminio specchiato incolore di 1 mm e martellato specchiato Incolore di 0,7 mm di spessore. Al esterno le ali si muovono con il vento.

LUCE MIRACOLOSA – Hanukkah 2019

H. 110 cm, L. 65 cm, Profondità 15 cm, P. 11 kg.

Dal 3/11/2019 fa parte della collezione d’arte del Museo dei Lumi al Museo Ebraico Casale Monferrato in Piemonte. 
LUCE MIRACOLOSA proviene dal “Miracolo di Hanukkah”, quando miracolosamente, il pochissimo olio d’oliva puro disponibile, che sarebbe bastato per un solo giorno, è durato gli otto giorni previsti per i festeggiamenti. Motivo per cui ho scelto l’alluminio a specchio per dare ancora più luce.

Descrizione materiale:
Tutta la scultura è fatta con fogli di alluminio specchiato di 1 mm di spessore, e si regge con una sola vite al centro della stessa ed è assemblata con rivetti in alluminio.

OPERE IN LUOGHI PUBBLICI

PUBBLICAZIONI DI PREMI E RASSEGNA STAMPA